Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Storia Re di Tavolara diventa un film

@ANSA
1' di lettura

Primi ciak a metà giugno, la firma il regista Tiziano Fiucci

Un film su Antonio Bertoleoni, Re di Tavolara. Il regista romano Tiziano Fiucci annuncia la realizzazione di un nuovo lavoro, a metà tra documentario e fiction, sul regno più piccolo del mondo. Un isolotto di circa 6 metri quadrati davanti alla costa gallurese, nord est Sardegna. Un luogo incantevole abitato dalla fine del '700 da una famiglia "reale" di origine genovese, i Bertoleoni. E dove nel 1836 vi approdò il Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia accolto con tutti gli onori dai "sovrani" del luogo, evento documentato da una foto di famiglia esposta a Buckingham Palace, a Londra.

Queste e altre le tracce significative di una storia che ha il sapore della bella fiaba con tanto di regno incantato. Una storia sospesa tra realtà e leggenda. "Anche la trama del film procederà tra storia e finzione - racconta all'ANSA Tiziano Fiucci - saranno i veri protagonisti a ripercorrerla attraverso il meccanismo del flashback". Un'imbarcazione con a bordo due turisti fa naufragio a Tavolara. Rimangano incantati dalla sua bellezza e dall'accoglienza e cortesia dei suoi abitanti.

Decidono così di abbandonare gli agi e la frenesia della città per stabilirsi sull'isolotto. Ruota attorno a questo filo conduttore il nuovo lavoro di Fiucci. I primi ciak sono previsti a metà giugno. Tutto è nato da un programma di Rai 1 "Italia Si", con ospite Antonio Bertoleoni. "La sua storia mi ha incuriosito e emozionato - spiega il regista - sono rimasto quasi folgorato dalla sua semplicità, franchezza e partecipazione nel raccontare le vicende dei suoi avi.

Così con il mio staff, insieme al produttore Gianni Volpe, abbiamo deciso di girare un film su questa storia straordinaria". Nel cast, fase di definizione, la modella e attrice sarda Mary Lopez, Francesca Badolato e Giuseppe Panebianco. Nei prossimi giorni il regista sarà in Sardegna per incontrare il protagonista e definire i dettagli del progetto.
   

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"