Nucleare: "nessun deposito in Sardegna"

Sardegna
@ANSA
efc3125e1010fb440015838369fd94e8

Appello a neo governatore Solinas,si pronunci e respinga ipotesi

A fronte dell'esclusione dalla Carta nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee alla localizzazione del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi (Cnapi) delle aree classificate in zona sismica 2 "in cui sono possibili forti terremoti", il comitato "NonucleNoscorie" rilancia la battaglia contro l'individuazione della Sardegna come territorio per dislocare il sito unico per le scorie radioattive. E chiedono una netta presa di posizione al governatore in pectore Christian Solinas.

"Abbiamo seriamente il sospetto che si stia preparando una corsia preferenziale per portare le scorie nucleari in Sardegna - attacca il Comitato - Sappia il governo, che in nessun caso i sardi rinunceranno alla tutela della volontà già espressa dal popolo sardo, anche con atti ufficiali: referendum, leggi e ordini del giorno regionali, delibere dei Comuni e delle Province, determinazione della Conferenza Episcopale Sarda".

"Solinas si pronunci chiaramente e dica ai sardi se intende uniformarsi alle decisioni che stanno maturando nell'area politica che lo ha portato alla carica di presidente - osserva ancora il Comitato - o intende rispettare la volontà del popolo sardo, che già si è democraticamente espresso". Nel frattempo ci si prepara ad una mobilitazione di massa: un primo presidio potrebbe già tenersi nel giorno dell'insediamento del nuovo governatore.
   

Cagliari: I più letti