Teatro: dal campo Rom al Premio Scenario

Sardegna
@ANSA
c7acfe99c6be73346cec6b4e79aa55c7

L'esperienza di un gruppo di ragazzi bosniaci nati a Sassari

Dal campo Rom di Sassari alle semifinali del Premio Scenario. È l'avventura che sta vivendo un gruppo di ragazze e ragazzi di etnia Rom bosniaca nati e cresciuti in Sardegna, che abitano nel campo nomadi di via Piandanna, alle porte di Sassari. Hanno tra i 15 e i 18 anni e in aprile disputeranno al teatro Bellini di Napoli le semifinali del più prestigioso concorso in Italia rivolto a spettacoli inediti per under 35. Sono in corsa nella sezione "Scenario periferie", prevista quest'anno per la prima volta e riservata a racconti sulle periferie italiane, materiali e metaforiche.

In partenza i progetti da tutta Italia erano 116, a questa fase sono arrivati in 42. A Napoli presenteranno venti minuti del loro progetto inedito. Una giuria deciderà se far proseguire o meno l'avventura, che si completerebbe con la realizzazione dello spettacolo. "Sull'amore ai bordi del campo", il progetto in cui sono coinvolti i ragazzi in partenza da Sassari, coniuga teatro contemporaneo e audiovisivo. Lo presenta il Collettivo S, gruppo informale di cui fanno parte i ragazzi e le ideatrici artistiche, l'attrice e regista teatrale Maria Luisa Usaie, la videomaker e regista Claudia Mollese.

L'esperimento è iniziato la scorsa estate nell'ambito di "Filmare il Territorio", laboratorio di cinema e teatro promosso dal collettivo sassarese di videomaker e fotografi "4CaniperStrada" per coinvolgere i ragazzi nella produzione di un cortometraggio scritto e interpretato da loro, che presto sarà presentato in anteprima a Sassari. È un'iniziativa di "Transumante - Cinema e Periferie", progetto cinematografico di 4CaniperStrada sostenuto da Mibac e Siae.
   

Cagliari: I più letti