Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Orientamento, 29 studenti in 14 aziende

1' di lettura

Si chiude progetto della Camera di Commercio di Cagliari

Ventinove alunni di cinque istituti superiori e 14 aziende, che hanno accolto e ospitato i ragazzi, hanno operato insieme nella realizzazione un'efficace attività orientativa all'interno delle diverse professioni, facendoli entrare in diretto contatto con le problematiche strategiche e gli aspetti pratici connessi alla fase operativa di uno specifico lavoro. Il progetto si è articolato attraverso l'attività del JobShadowing, di provenienza anglosassone, cioè "la formazione tramite osservazione diretta in una situazione di lavoro". Un programma che si è chiuso oggi con l'ultimo step di Camera Orienta, incentrato sull'orientamento al lavoro e sulla cultura d'impresa dedicato alle scuole e organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari attraverso l'Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese.

"Il percorso che si è appena concluso è molto importante perché si tratta di affiancare un professionista nel suo lavoro - dice il segretario generale delle Camere di Commercio di Cagliari e Oristano, Enrico Massidda - La Camera di Commercio di Cagliari ha la fortuna di lavorare per poter supportare il mondo delle imprese. Ha anche il privilegio di poter operare in maniera concreta. Questa, è una missione molto importante che negli ultimi anni si è arricchita di progetti come questi".

Laura Congia, del Centro Servizi Promozionali per le Imprese, ha, invece, rimarcato come il "progetto Camera Orienta prevede diverse attività. L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza del mondo delle imprese agli studenti. Le Camere di Commercio, a livello nazionale, svolgono proprio un ruolo di supporto per evitare la "frattura" tra il mondo delle imprese e la scuola. A questo, si aggiunge poi, il sostegno per l'avvio di nuove attività professionali" Tra le testimonianze quella di Paolo, 17 anni del Liceo Siotto, ha raccontato di "aver imparato a relazionarsi con i clienti e a essere attento e responsabile sul posto di lavoro. È stata sicuramente un'esperienza positiva".
   

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"