Venerdì 25 novembre il pioniere del rap alla Unipol Arena
(ANSA) - BOLOGNA, 23 NOV - Farà tappa venerdì 25 novembre all'Unipol Arena di Bologna il 'Flop Tour' di Salmo, all'anagrafe Maurizio Pisciottu, 38 anni, pioniere della musica rap italiana. Sarà accompagnato sul palco da Le Carie, band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e Riccardo Puddu aka Verano. Lo spettacolo prevede momenti di crudo metal, djset, oltre a uno speciale momento acustico, con il debutto per la prima volta live dei brani tratti da "Salmo Unplugged (Amazon Original)", uscito il 3 ottobre su Amazon Music Italia. Questa nuova tracklist unplugged, registrata a fine estate in Sardegna, con arrangiamenti nuovi, sarà pubblicata anche in vinile dal 9 dicembre, disponibile in pre-order.
La scaletta comprende i suoi brani più significativi oltre alle tracce dell'ultimo disco 'Flop' (oltre 240 milioni di streaming totale e certificato doppio disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da 'Playlist' (sei dischi di platino), si è posizionato primo nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da 'Kumite' (doppio disco di platino) al decimo posto nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali si va ad aggiungere il debutto al primo posto per 'Flop' nella classifica Fimi degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre 'Kumite' ha mantenuto la prima posizione nella classifica dei singoli per sette settimane. Salmo ha finora totalizzato oltre 2,8 miliardi di streaming totali, 63 dischi di platino e 40 dischi d'oro.
Per tutta la durata dello show si alternano sullo schermo immagini 3D e l'avatar dell'artista, disegnato da Alessandro Fele e Andrea Folino, servendosi anche dell'impiego di software di Intelligenza Artificiale. A fare da sfondo, ambientazioni e scenari a tratti apocalittici e distopici, di città in fiamme o ambienti desertici. (ANSA).