Lavoro: in E-R 'sfoglina' diventerà una qualifica professionale

Emilia Romagna
9db5a17777b91a4bfd24e265b81d998f

Approvata in commissione Cultura una risoluzione del Pd

ascolta articolo

(ANSA) - BOLOGNA, 07 LUG - 'Sfoglina' e 'sfoglino', le persone dedite alla preparazione della pasta stesa a mano col mattarello, diventeranno figure professionali qualificate, accedendo a una specifica attività formativa. È quanto ha proposto il consigliere emiliano romagnolo del Pd, Antonio Mumolo, con una risoluzione approvata dalla commissione Cultura.
    "Fra le qualifiche regionali - ha spiegato Mumolo - manca la figura professionale specifica di sfoglina e di sfoglino e vogliamo che abbiano un adeguato riconoscimento. Esistono corsi per imparare a preparare la sfoglia che, seppur ben strutturati e meritevoli di apprezzamento, non danno garanzie ai fini della certificazione delle competenze per essere assunti in attività di ristorazione, nei negozi artigianali di sfoglia e per svolgere attività imprenditoriale in proprio. L'eventuale riconoscimento delle competenze specifiche di sfoglina e di sfoglino servirebbe - ha aggiunto il consigliere regionale dem - inoltre, alla tutela e valorizzazione di una lavorazione artigianale oltre che di una tradizione artigiana con valenza culturale e storica accumulata nei secoli sul territorio regionale".
    La proposta ha ottenuto il plauso della consigliera leghista Valentina Stragliati: "Valutiamo la proposta positiva e di buon senso, poiché offre la possibilità di conseguire una qualifica che incarna gli antichi mestieri e valorizza le tradizioni gastronomiche della nostra regione, apprezzate in tutto il mondo". (ANSA).
   

Bologna: I più letti