Presidente coop Ravenna segnala avvelenamento di api

Emilia Romagna

'La sensazione che episodi analoghi anche in altre aree'

ascolta articolo

 Il presidente della cooperativa sociale ravennate 'Villaggio del Fanciullo', Paolo Belletti, ha inviato al servizio veterinario dell'Ausl Romagna e alla Ara associazione apicoltori, una segnalazione, corredata da foto, relativa a un avvelenamento grave di api che si è registrato sabato scorso nella zona a sud di Ravenna, tra le frazioni di Ponte Nuovo e Madonna dell'Albero.
    La cooperativa ha le proprie arnie in via 56 Martiri: preoccupato dall'accaduto, Belletti - si legge in una nota - scorrendo i social degli apicoltori ha avuto "la sensazione che tali episodi si siano riscontrati anche in altre aree. Riteniamo - ha aggiunto - che l'avvelenamento sia stato causato da trattamenti a piante e culture, che, particolarmente in questo periodo dell'anno, sono causa ripetuta di moria delle api.
    Inutile affermare che l'accaduto, al di là del danno che provoca agli apicultori colpiti, è il frutto di comportamenti assolutamente irresponsabili che causano danni irreparabili al nostro ambiente". (ANSA).
   

Bologna: I più letti