Musica: a Ferrara un Don Giovanni italo-koreano

Emilia Romagna

Raggiunto un accordo fra il Comunale il teatro di Daegu

ascolta articolo

(ANSA) - FERRARA, 06 MAG - Il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara e la coreana Daegu Opera House produrranno assieme il nuovo allestimento del 'Don Giovanni' di Mozart, al debutto nella città estense il prossimo 1 luglio (con replica il 3). Il 7 e 8 ottobre andrà in scena a Taegu, quarta città più grande della Corea del Sud. Il contratto tra le due istituzioni, firmato mercoledì scorso a Ferrara, sancisce l'unione tra le due importanti realtà lirico-teatrali.
    Per il Teatro di Ferrara sarà la prima volta che una sua produzione raggiunge l'Oriente. La Daegu Opera House Foundation, invece, porterà al Teatro Claudio Abbado nel 2023, il 25 e 26 novembre, una produzione della pucciniana 'Turandot'. Nel corso dell'incontro ferrarese, Chung Kabgun, direttore artistico della Daegu Opera House, ha incontrato il direttore artistico, Marcello Corvino, e il direttore generale Moni Ovadia, in collegamento telefonico. Il progetto registico è di Adriàn Schvarzstein e sarà messo in scena da Moni Ovadia.
    "L'idea, molto curiosa e anomala rispetto alle tante messe in scena della famosa opera mozartiana, - ha spiegatoOvadia, alla sua prima regia di un'opera lirica - è quella di ambientare il Don Giovanni in un circo di cent'anni fa, dove oltre ai cantanti verranno coinvolti artisti circensi. Don Giovanni sarà il domatore di questo circo. A nostra conoscenza, una scelta simile non ha precedenti". Al direttore coreano sono stati mostrati i costumi e la scenografia proposti, realizzati dalla costumista e scenografa tedesca Lilli Hartmann. "Sono entusiasta di questa scelta - ha detto Chung Kabgun - non vedo l'ora poter vedere il Don Giovanni in scena". Alla produzione dell'opera mozartiana lavoreranno Adriàn Schvarzstein (clown, attore, regista teatrale e di circo contemporaneo, ha lavorato con Dario Fo e Pina Bausch), Jurate Sirvyte Rukstele e Moni Ovadia. I cantanti, selezionati tra oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo, saranno preparati dal maestro Leone Magiera. La musica sarà eseguita dall'Orchestra Città di Ferrara diretta dall'australiano Daniel Smith. (ANSA).
   

Bologna: I più letti