Il 17 e 19 marzo a Bologna con Robin Holcomb e Steph Richards
(ANSA) - BOLOGNA, 15 MAR - Il compositore e pianista americano Wayne Horvitz sarà il protagonista dei prossimi due appuntamenti del Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di Bologna, il 17 e 19 marzo alle 19, con un omaggio in prima assoluta a Lawrence D. "Butch" Morris.
Nel primo incontro, Solos and Duets, Horvitz si esibirà insieme a Robin Holcomb, sulle note di loro composizioni e di alcune cover, un appuntamento di musica improvvisata e composta per pianoforte solo, pianoforte ed elettronica e pianoforte con voce. Questa serata, prodotta nell'ambito di una residenza di registrazione offerta dal Festival AngelicA, è una rara opportunità per ascoltare due partner musicali e compagni di vita da lunga data esibirsi insieme.
Il 19 marzo, invece, con Vibrations to Infinity, Wayne Horvitz sarà accompagnato dalla trombettista e flicornista Steph Richards. Il progetto nasce come concerto-omaggio al compositore e musicista americano Butch Morris da parte del duo formato da Steph Richards con il trombonista e musicista elettronico Dino J.A. Deane, storico collaboratore di Morris per oltre un ventennio. La scomparsa di Deane nel luglio 2021 ha suggerito di coinvolgere, in una residenza di registrazione e concerto in omaggio a Butch & Dino, Wayne Horvitz, partner in molteplici occasioni (dal trio agli ensemble di conduction) di Morris e Deane a partire dagli anni '80, e che a Morris ha dedicato il suo progetto European Orchestra presentato a Novara Jazz e ad AngelicA Festival nel 2014. (ANSA).