Masterclass per 'under 35' a Bologna, Accorsi tra i docenti

Emilia Romagna

'Incontri digitali' con esperti giornalismo, cinema, recitazione

ascolta articolo

Si chiama 'Impronte digitali special' il nuovo progetto di formazione del Comune di Bologna rivolto a giovani under 35, che prevede un ciclo di tre incontri - tra il 5 marzo e il 7 maggio - con esperti di cinema, giornalismo e recitazione. Si va da Stefano Accorsi, che con il suo "Azùl" ha da poco chiuso tre serate sold-out al teatro Duse, a Guido Michelotti, che ha lavorato sulla fotografia di film come Gomorra e ZeroZeroZero, passando per Emilio Casalini, fresco del successo della docuserie #generazionebellezza in cui si raccontano storie di resilienza e valorizzazione del territorio.
    "Con queste masterclass vogliamo ribadire il concetto che per noi i giovani sono una risorsa da formare, non un problema da risolvere", dice Mattia Santori, consigliere delegato per le politiche giovanili. Il primo appuntamento sarà il 5 marzo, alle 15 all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, dove Guido Michelotti racconterà cosa significa la direzione della fotografia nel cinema. Il secondo appuntamento verrà dedicato al documentario e alla promozione del territorio, con Emilio Casalini e Davide Rinaldi, conduttore e regista di #generazionebellezza (2 aprile, ore 15, Auditorium Enzo Biagi). Chiuderanno lo sceneggiatore Fabio Bonifacci e l'attore Stefano Accorsi, che stanno curando la campagna "Via Emilia" per valorizzare e raccontare le bellezze della regione (7 maggio, ore 15, Das - Dispositivo Arti Sperimentali).
    L'iniziativa si inserisce nel programma di 'Impronte Digitali. Percorsi tra territorio, arti e professioni per costruire nuovi sguardi da protagonisti', il progetto sulla comunicazione digitale del Comune di Bologna - finanziato attraverso il bando Fermenti in Comune di Anci - rivolto a 32 giovani tra i 16 e i 19 anni coinvolti in un percorso di azioni di crescita delle competenze digitali, fatto di laboratori di video editing, comunicazione social e web journalism, radio e podcast, soundwalking ed esperienze teatrali. (ANSA).
   

Bologna: I più letti