Saga Coffee: tavolo Regione E-R, posto per 150 lavoratori

Emilia Romagna
33bebf10a4b3ea8cdac6121b540aa923

Verrebbero riassorbiti in 3 anni. Investimento oltre 20 milioni

Si è concluso, dopo due ore di confronto, il tavolo in programma sulla Saga Coffee di Gaggio Montano, a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna.

Alessandro Triulzi e Raffaello Melocchi, rappresentanti rispettivamente di Tecnostamp Triulzi e Minifaber, hanno presentato il piano industriale con cui contano di reindustrializzare il sito nell'Appennino bolognese che la proprietà, il gruppo Evoca, intende abbandonare. L'obiettivo è arrivare al riassorbimento di 150 dipendenti in tre anni: inizialmente i lavoratori del sito erano 222 (per l'80% donne), oggi sono 194. L'investimento complessivo, fanno sapere gli imprenditori, vale 22-25 milioni.

Previsto anche l'intervento di Invitalia per sostenere il percorso, che gli acquirenti considerano decisivo. Proprio per questo la Regione Emilia-Romagna, rappresentata dall'assessore al lavoro Vincenzo Colla, chiederà un incontro al Mise. Nei prossimi giorni si terrà un incontro tra i sindacati ed Evoca, per discutere degli ammortizzatori. Colla convocherà un nuovo tavolo entro metà febbraio. L'obiettivo è chiudere l'accordo entro febbraio.

Bologna: I più letti