Dal 12/11 al Teatro Ariosto con Arturo Cirillo attore e regista
(ANSA) - REGGIO EMILIA, 10 NOV - "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen è uno di quei classici di cui si contano numerosi adattamenti cinematografici e televisivi, ma il Teatro Ariosto di Reggio Emilia, nell'inaugurare la sua stagione di prosa, presenta la prima versione teatrale italiana. Lo fa dal 12 al 14 novembre grazie alla riduzione teatrale di Antonio Piccolo e alla regia di Arturo Cirillo.
Questo "Orgoglio e Pregiudizio", in cui Francesco Piccolo ha compiuto l'impresa di sintetizzare in un'ora e 45 minuti di spettacolo le oltre 400 pagine del libro, conta su una caratterizzazione dei personaggi piacevole, su costumi d'epoca e sulle scenografie che vengono mosse dagli stessi attori, tra cui lo stesso Cirillo, con grandi specchi reclinabili e attrezzeria ottocentesca. "Sono affascinato dall'Ottocento - scrive Arturo Cirillo nel raccontare il perché della scelta di questo testo da mettere in scena - e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell'epoca e la scena. Perché questo mondo sociale non mi sembra così lontano da noi. Soprattutto pensando a queste giovani eroine spinte a sposarsi anche per avere finalmente un sostegno economico, sottraendosi allo stesso tempo all'indecorosa condizione di zitelle e allontanandosi dalle proprie famiglie d'origine. Anche se poi la povera e zitella Jane Austen (che mai riuscì invece ad abbandonare la propria famiglia) si divertì a sottrarsi a tutto questo mettendolo in scena nei suoi romanzi, che sono una spietata critica e allo stesso tempo un'amorosa dichiarazione d'appartenenza alla propria epoca".
Con Arturo Cirillo reciteranno Valentina Picello (Elizabeth, seconda figlia dei Bennet, Francesco Petruzzelli (Fitzwilliam Darcy, migliore amico di Bingley), Sabrina Scuccimarra (Sig.ra Bennet), Rosario Giglio (Collins, cugino dei Bennet), Sara Putignano (Jane, prima figlia dei Bennet), Giacomo Vigentini (Charles Bingley, nuovo vicino dei Bennet), Giulia Trippetta (Charlotte, la migliore amica delle sorelle Bennet). (ANSA).
Data ultima modifica