Giocattoli e gadget carnevale non sicuri, sequestro Gdf

Emilia Romagna
411ecf0158ab8904ca5826fbd9f34d13

Quasi 11mila prodotti trovati in un magazzino nel Bolognese

Giocattoli, maschere per bambini e altri addobbi di carnevale, tutti privi dei requisiti di conformità e sicurezza e dunque potenzialmente pericolosi. Sono quasi 11mila i prodotti sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna in un esercizio commerciale di Argelato, gestito da un commerciante di origine cinese.
    L'uomo è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bologna e, oltre al sequestro, rischia sanzioni per oltre 25.000 euro.
    L'ispezione è stata fatta nei giorni scorsi, nell'ambito dei controlli d'iniziativa che le Fiamme Gialle portano avanti per prevenire e reprimere la commercializzazione di prodotti non a norma, che danneggia il mercato oltre a costituire un rischio per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli. Con questo sequestro - spiegano i finanzieri - è stato tolto dal mercato un considerevole numero di prodotti potenzialmente pericolosi, privi delle informazioni al consumatore in lingua italiana, delle istruzioni per l'uso e dell'indicazione dell'importatore, in violazione del Codice del Consumo. (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.