Nsc E-R in consiglio, tra i temi reperibilità a sicurezza

Emilia Romagna
1641e4cd095dc1e6b60a030fbc4a4cf9

Sindacato dei carabinieri si è riunito a San Lazzaro di Savena

(ANSA) - BOLOGNA, 03 OTT - L'indennità di reperibilità.
    L'adeguamento dello stipendio nel prossimo rinnovo contrattuale.
    La sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono alcuni dei temi trattati nel consiglio regionale del Nuovo sindacato carabinieri, a San Lazzaro di Savena (Bologna) a Villa Valfiore.
    La seduta è stata aperta dal segretario generale regionale Armando De Angelis, che ha parlato della legge sui compiti e la disciplina dei sindacati nel comparto Difesa, ancora in discussione in Senato. Il segretario provinciale di Bologna Davide Cutrino ha invece trattato il tema della sicurezza sul lavoro, in relazione alle precarietà e "inadeguatezze" di alcune caserme del Bolognese, chiedendo ispezioni per segnalare le criticità al comando generale. Della necessità "dignitosi adeguamenti stipendiali già dal prossimo rinnovo contrattuale" ha parlato il segretario della sezione di Ravenna Salvatore Pacia, mentre il segretario provinciale ravennate Giovanni Morgese ha richiesto di vagliare e esaminare l'esigenza di "strutturare e riconoscere al personale un'indennità di 'reperibilità' connessa alle quotidiane esigenze d'intervento operativo e di polizia giudiziaria, attualmente non istituita, e maldestramente pretesa con la misera corresponsione di un emolumento connesso all'attuale istituto della 'presenza qualificata', peraltro istituita e vigente per esclusive ragioni d'interesse eccezionale, affatto riguardanti le cogenti e costanti esigenze di ordine e sicurezza pubblica". Una 'reperibilità' strutturata e "appropriatamente remunerata" per Morgese "eliminerebbe di fatto l'emanazione di disposizioni e ordini obiettivamente illegittimi e che di fatto pregiudicano seriamente l'armonia professionale e il sereno rapporto fiduciario tra l'Amministrazione e il personale". (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24