L'Élite del Panettone Artigianale, nasce club dell'eccellenza

Emilia Romagna
ce4b81a81b6908b6c89325b4f96cd0f7

Tra gli obiettivi un disciplinare che regoli la produzione

(ANSA) - ROMA, 09 SET - Nasce "l'Élite del Panettone Artigianale", club che vuole riunire sotto un unico ideale i maestri del panettone artigianale. Promotore dell'iniziativa è Goloasi.it, portale delle pasticcerie e delle gelaterie e organizzatore del contest Mastro Panettone, che ogni anno premia i migliori panettoni artigianali tradizionali e creativi. Tra gli obiettivi del club redigere un disciplinare del panettone artigianale da sottoporre al ministero dello Sviluppo economico.
    Il club - spiega una nota - intende radunare tutti gli artigiani che dimostrino di produrre nel rispetto del disciplinare di produzione utilizzando solo lievito madre fresco. Si richiede che il prodotto dovrà essere, in seguito ad analisi di laboratorio, privo di "mono e diglicerici degli acidi grassi e di anidride solforosa". I maestri del panettone che entreranno a far parte del club potranno confrontarsi con i colleghi e anche prendere parte a corsi di formazione mirati ad approfondire temi fondamentali per la produzione del panettone artigianale. "Il progetto - spiega Massimiliano Dell'Aera, fondatore di Goloasi.it - è ambizioso ma stiamo lavorando con la massima serietà affinché si realizzi in tutti i suoi aspetti, anche grazie alla passione che tanti artigiani dimostrano nei confronti di quello che può essere considerato uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo". "Per noi- aggiunge- si tratta di un ulteriore passo avanti del nostro lavoro rivolto ad incentivare la crescita della categoria come anche la valorizzazione e salvaguardia del panettone artigianale".
    (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24