La scoperta illustrata a convegno su arte sacra
Sarebbe attribuibile a Sandro Botticelli la Pala di San Leo, opera che raffigura una Madonna con Gesù Bambino tra san Leone e san Marino (1487-1493), tempera su tavola, custodita nel Museo Diocesano d'Arte Sacra della cittadina gioiello della Valmarecchia.
La diretta attribuzione dell'opera, finora attribuita a un allievo del Botticelli, al maestro fiorentino è stata avanzata il 6 settembre nell'ambito di una giornata di studi e ricerca sulle opere di arte sacra organizzata a San Leo. La scoperta, rende noto il Comune, è sostenuta ed è stata rivelata dalla studiosa d'arte Annalisa Di Maria. La ricercatrice si occupa di studi sul movimento artistico e culturale legato al neoplatonismo fiorentino e ai suoi massimi esponenti in ambito artistico.
Alla conferenza sono intervenuti le autorità, scienziati da tutta Italia e rappresentanti del centro per l'Unesco di Firenze, di cui la Di Maria è membro nel Comitato di esperti di Arte e Letteratura.
"È giusto che quest'opera riacquisti il suo naturale splendore e che si prenda l'importanza che merita", ha commentato Di Maria. (ANSA).