Teatro: il 2020 del Comunale di Bologna riparte al PalaDozza

Emilia Romagna
5d9f61e09b97cb7faa9db190180dc631

Si riprende il 21/9 con concerto sinfonico diretto da Valcuha

(ANSA) - BOLOGNA, 05 AGO - Riparte non da un teatro ma da un palazzetto dello sport come nuovo palcoscenico la stagione artistica 2020 del Teatro Comunale di Bologna: gli spettacoli riprendono il 21 settembre al PalaDozza con un concerto sinfonico diretto da Jurai Valcuha. Il programma è stato annunciato oggi.
    Fino a fine anno seguiranno, tra novità e conferme di spettacoli già in calendario, altri sei concerti durante i quali si alterneranno l'Orchestra e la Filarmonica del Teatro bolognese, quattro opere tra l'Otello di Verdi diretto da Asher Fisch dall'11 al 18 novembre e ripensato da Gabriele Lavia per i nuovi spazi, e il balletto 4 Stagioni di Giuliano Peparini con l'étoile Eleonora Abbagnato, l'unico spettacolo previsto nella settecentesca sala di Antonio Bibiena il 9 e 10 ottobre.
    L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti del progetto Opera Next verrà presentato in forma semiscenica dal 29 settembre fino al 7 ottobre, mentre le recite Madama Butterfly di Puccini saranno presentate in forma di concerto il 18, 20 e 21 ottobre.
    Nei successivi appuntamenti con la musica sinfonica, sul podio si alterneranno le bacchette Hirofumi Yoshida (28 settembre), Roberto Abbado (12 ottobre), Yoel Levi (15/10), Stefano Bollani nel doppio ruolo di pianista e direttore (19/10), Pinchas Steinberg il 22 novembre e Oksana Lyniv il 27 novembre.
    Sono ad oggi confermati gli appuntamenti già programmati per dicembre, come La Bohème di Giacomo Puccini, i concerti diretti da James Conlon e da Ryan McAdams e il gala internazionale di danza Les Étoiles. Le informazioni su dove si terranno questi spettacoli ed altre notizie saranno comunicate non appena possibile, anche in conformità con l'evolversi della situazione sanitaria e con le prossime direttive nazionali e regionali.
    "Il Comunale guarda al futuro - ha spiegato il sovrintendente Fulvio Macciardi - organizzandosi in luoghi nuovi per superare le contingenti restrizioni. Abbiamo realizzato un importante lavoro tecnico-logistico per ottenere una qualità elevata dal punto di vista sonoro, inserendo una camera acustica virtuale, e per creare degli spazi adatti alle esigenze dei nostri spettacoli, nel rispetto delle norme anti-Covid".
    Dettagli sul sito internet del Teatro Comunale www.tcbo.it.
    (ANSA).
   

Bologna: I più letti