Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Beethoven di Savall a Ferrara e Reggio

@ANSA
1' di lettura

In programma le sinfonie N.3 e N.5 con Le Concert des Nations

(ANSA) - BOLOGNA, 15 OTT - Jordi Savall inaugurerà il 16 e 17 ottobre le stagioni concertistiche di Ferrara Musica e del Teatro Valli di Reggio Emilia con un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, in occasione del 250/o della nascita del compositore di Bonn che ricorre l'anno prossimo.
    Assieme all'ensemble Le Concert de Nations, Savall dirigerà le celeberrime Sinfonie N. 3 e N. 5, parti di un più ampio progetto europeo, "Beethoven Académie 250", che il direttore spagnolo ha concepito in un percorso artistico e formativo che affianca professionisti di lunga esperienza e giovani musicisti.
    L'orchestra, che usa solo strumenti d'epoca, si compone del nucleo centrale di Le Concert des Nations (che nel 2019 festeggia 30 anni di vita), e di giovani strumentisti appositamente selezionati. Il lavoro organizzato in 'Accademie', periodi di studio, prove e approfondimento degli aspetti interpretativi, si sviluppa nella prospettiva critico-filologica di cui Savall è uno dei caposcuola.
   

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"