Maltempo, tempeste di vento e nubifragi in E-R

Emilia Romagna
@ANSA
358353a1fe3758bddb094f3041e7c1ed

Tempesta di vento e pioggia a Bologna, decine interventi pompieri

Forte vento - con raffiche fino a 100 chilometri orari - e pioggia si sono abbattuti sul Riminese e sulla costa romagnola nel tardo pomeriggio di venerdì, 2 agosto, causando disagi e diversi danni a strutture e cose con alberi caduti e rami spezzati. A Riccione le folate di vento hanno divelto la copertura del tetto dello Stadio del Nuoto mentre sulla linea ferroviaria Rimini-Ancona, dalle ore 19.10 il traffico è stato sospeso, nella stazione di Cattolica, per danni causati dal maltempo e i treni in viaggio hanno riportato ritardi di oltre un'ora. Diverse le segnalazioni per alberi caduti sulle strade di Riccione, Rimini, Santarcangelo e Bellaria-Igea Marina. Sulle spiagge il forte vento ha fatto volare via alcuni ombrelloni e alcuni lettini e ha danneggiato alcuni gazebo.

A Milano Marittima, dove era in programma la serata d'esordio della festa della Lega Romagna, il nubifragio ha fatto saltare l'evento. Stasera, sabato 3 agosto, c'è l'intervento del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

A Bologna e provincia sono stati un'ottantina gli interventi dei Vigili del fuoco per arginare i danni di pioggia, grandine e forte vento di venerdì pomeriggio. Alberi caduti sulle strade, rami pericolanti nei parchi o nei cortili delle abitazioni, tetti e coperture di edifici da mettere in sicurezza e controlli per cornicioni pericolanti o finestre divelte: le squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale e dei distaccamenti del territorio sono state impegnate dalle 15 circa fino a mezzanotte. In città particolarmente colpiti il centro e le zone Saragozza e Savena. In provincia danni per il forte vento a San Lazzaro di Savena, Medicina, San Giovanni in Persiceto, Calderara di Reno, Budrio e San Pietro in Casale.

Bologna: I più letti