Parmigiano Reggiano alimento 'funzionale' per l'uomo

Emilia Romagna
@ANSA
a14a6b9f1a1b92730b72f2b550e86820

Studio su Nature, è vettore di ceppi microbici chiave

Il Parmigiano Reggiano svolge un importante ruolo di alimento funzionale nella dieta umana perché vettore di ceppi microbici che arricchiscono il patrimonio batterico residente nel tratto gastrointestinale umano. È quanto emerge da una ricerca dell'Università di Parma pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Condotto dal laboratorio di Probiogenomica, Dipartimento di scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale, coordinato dai professori Marco Ventura e Francesca Turroni, lo studio scatta una fotografia molto dettagliata della composizione delle comunità batteriche - il 'microbiota' in gergo - che risiedono nel Parmigiano Reggiano, mostrando l'esistenza sia di specie batteriche presenti sempre sia di differenze legate al sito di produzione. È il primo lavoro di questo tipo, spiegano i ricercatori, ed evidenzia l'esistenza di batteri che vengono trasmessi dal latte vaccino all'uomo attraverso all'alimentazione con il Parmigiano Reggiano.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.