M5s, archiviato fascicolo su ex di Sarti

Emilia Romagna
@ANSA
e6febadc47c18d1981a4e2b123b9be52

La decisione del Gip sull'inchiesta nata dalla denuncia di lei

Il Gip di Rimini Benedetta Vitolo ha depositato il provvedimento di archiviazione per il fascicolo su Andrea Bogdan Tibusche, nato dalla denuncia della sua ex compagna, la deputata M5s Giulia Sarti. Il fascicolo era per appropriazione indebita nell'ambito del caso rimborsopoli che aveva travolto parte degli eletti 5 stelle.

"La querelante - scrive il Gip nell'atto - ha sempre avuto modo di controllare il proprio conto corrente", quindi "implicitamente ha autorizzato le operazioni fatte" dall'ex fidanzato Andrea Bogdan Tibusche in possesso "uti dominus" (cioè come se ne fosse il proprietario, ndr) del token bancario, il dispositivo elettronico necessario per operare online.

La deputata grillina, che dopo la notizia della richiesta di archiviazione si era dimessa e autosospesa dal Movimento, oggi in un post su Facebook (qualche ora prima della notizia dell'archiviazione) scriveva: "Se il Movimento, dopo aver letto tutte le memorie e i riscontri con le evidenze bancarie che invierò, riterrà di dovermi espellere senza motivo, tutti saranno informati su quella che sarà la mia decisione. Fino a quel momento, io non abbandono il Movimento", "rispetterò qualsiasi decisione verrà presa". E poi: "La mia stima e il mio rispetto nei confronti di Luigi Di Maio e di tutte le splendide persone che ogni giorno si battono per dare a questo paese un presente e un futuro migliore, non cambierà mai".

Sulla sua permanenza nel Movimento è attesa la decisione del collegio dei probiviri.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.