A Modena restauro 'live' di una mummia. FOTO

Emilia Romagna
@ANSA
ef20b443b8b3b268fcf72c5600ce1971

Il progetto ai Musei civici aperto al pubblico

Un restauro 'live' di una piccola mummia egiziana, coi visitatori che assistono alle operazioni. È il progetto avviato ai Musei civici di Modena dove da questa mattina è cominciato l'intervento di restauro affidato a Cinzia Oliva, fra i massimi esperti italiani del settore.

Le operazioni, sulla mummia di un bambino di tre anni vissuto fra I e II secolo d.C., in epoca romana, proseguiranno fino a venerdì 8 febbraio. L'iniziativa è al centro di 'Storie d'Egitto', progetto scientifico volto a valorizzare la raccolta egizia dei Musei civici. "La prima operazione di restauro - ha spiegato Cinzia Oliva - riguarda la pulitura, eseguita con grande cautela per riconoscere e distinguere fra il materiale antico depositato sulle fibre e quello moderno, dovuto ai prodotti dell'inquinamento, di attacchi biologici o di successivi interventi di restauro".

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.