Bellaria Film Festival apre con Bacalov

Emilia Romagna
@ANSA
d219e28e6ecc4f2909f57a81d553ab14

Diciotto documentari in gara sull'articolo 9 della Costituzione

(ANSA) - BELLARIA (RIMINI), 26 DIC - L'omaggio al Premio Oscar Luis Bacalov, scomparso un anno fa, e alla musica nel cinema è tra i momenti principali della prima giornata del Bellaria Film Festival (27-30 dicembre), che per la 36/a edizione si rinnova con la direzione artistica di Marcello Corvino. Il premio 'Una vita da film' sarà ritirato, a nome della famiglia, dal regista Carlo Branca; gli Anema eseguiranno dal vivo, assieme al fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi, alcune colonne sonore che hanno segnato la carriera del compositore.
    In programma anche i primi dei 18 documentari in concorso nelle categorie Bei Doc e Bei Young Doc, dedicata ai registi under 30: saranno valutati in base alla capacità di focalizzare l'art.9 della Costituzione ('La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione').
    Presidente di giuria è Moni Ovadia. Ospite d'eccezione quest'anno Lina Wertmuller, che ritirerà il Premio alla Carriera.
   

Bologna: I più letti