Sogliano Rubicone celebra 'sfossatura'

Emilia Romagna
@ANSA
739552baf04d53451614cc53ffe32893

Al via 44/a edizione della 'Fiera del Formaggio di Fossa'

Tradizionale 'sfossatura' a Sogliano sul Rubicone, nel Cesenate, per il 'Formaggio di Fossa', uno dei 44 prodotti tutelati che fanno dell'Emilia-Romagna la prima in Italia e in europa per specialità Dop e Igp.
    L'apertura delle grotte sotterranee in cui viene messo a stagionare il formaggio, nel mese di agosto - pratica di conservazione che che risale al Medio Evo - è un rituale che si celebra ogni anno il 25 novembre, giorno di Santa Caterina d'Alessandria.
    "È per prodotti di eccellenza come il 'Fossa' che simboleggia alla perfezione l'unione tra la grande tradizione enogastronomicae, il sapere artigianale e la qualità delle materie prime - osserva in una nota il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - che l'Emilia-Romagna è giustamente famosa in tutto il mondo per le sue specialità alimentari".
    In coincidenza con l'apertura delle fosse nelle ultime due domeniche di novembre e nella prima di dicembre si svolge la Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano giunta alla 44/a edizione.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.