Progetto di ricerca dedicato all'abitare

Emilia Romagna
bologna

Studenti Belle Arti realizzano pattern per collezione di sedute

(ANSA) - BOLOGNA, 12 OTT - Il Museo Civico Medievale di Bologna presenta dal 14 ottobre (inaugurazione il 13, ore 18) al 9 dicembre 'È qui. Social pattern design on seating', un progetto di ricerca, dedicato all'abitare, realizzato dagli studenti del Corso di Decorazione per l'Architettura dell'Accademia di Belle Arti.
    Partendo dal racconto di parole, immagini e suoni dei ragazzi delle cooperative sociali La Fraternità e Arca di Noè, gli studenti hanno realizzato i pattern tessili, stampati su tessuto fine serie all'azienda Dino Zoli Textile, per Jointly, una originale collezione di sedute. L'archivio dei segni ed il patrimonio orale raccolti durante gli incontri sono stati rielaborati graficamente dagli studenti nelle 29 stampe tessili.
    'È QUI', la frase stampata su una delle sedute in mostra, rende simbolicamente presente - spiegano i promotori del progetto - la relazione frutto della mescolanza delle diverse identità, fatta di desideri, emozioni e ricordi che hanno ispirato il percorso di lavoro.
    La mostra, a cura di Vanna Romualdi con il coordinamento di Laura Giovannardi, è parte del progetto culturale 'Patrimonio, risorse per lo spazio pubblico, strumenti per la ricerca artistica contemporanea' promosso dall'Accademia di Belle Arti.
    (ANSA).
   

Bologna: I più letti