Covid: impianti ventilazione meccanica in scuole a nord Bari

Puglia
86a7953aaee03d7157c5024ecf8aeb88

Sindaco Bisceglie, importante qualità aria che respirano bimbi

ascolta articolo

(ANSA) - BARI, 19 APR - L'amministrazione comunale di Bisceglie (BAT) ha installato sistemi di ventilazione meccanica controllata nelle aule degli edifici scolastici comunali, grazie a un finanziamento di 200mila euro ottenuto partecipando a un bando del ministero dell'Istruzione che mette a disposizione fondi strutturali europei.
    "La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante assicurare la massima qualità dell'aria nelle scuole, dove i nostri bimbi e ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo", ha commentato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. "Sia l'Organizzazione mondiale della sanità sia l'istituto Spallanzani di Roma hanno rimarcato l'importanza di puntare su aerazione e ventilazione - ha aggiunto il primo cittadino - per mettere in sicurezza gli ambienti scolastici e questi impianti hanno dimostrato la loro efficacia dove sono stati installati".
    Al di là della pandemia, evidenza Angarano, "con questi moderni sistemi di aerazione si può garantire una minore presenza di anidride carbonica e quindi una maggiore salubrità negli ambienti scolastici, anche tenendo chiuse le finestre e minimizzando così la dispersione energetica". (ANSA).
   

Bari: I più letti