Ucraina: Petruzzelli cancella Dama di Picche dell'Helikon Mosca

Puglia
f9ae3732aceff0e694055522cd00bda6

'Partnership impraticabilite in momento storico così delicato'

ascolta articolo

(ANSA) - BARI, 22 MAR - Ritenendo "impraticabile", in "un momento storico così delicato", la partnership tra il Teatro Petruzzelli di Bari e l'Opera Helikon di Mosca, il politeama barese ha cancellato 'La Dama di Picche' di Pëtr Il'ič Čajkovskij, nell'allestimento del teatro moscovita. A comunicarlo al Teatro Opera Helikon, con una missiva indirizzata al maestro Bertman, il sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli, Massimo Biscardi.
    "Con grande dispiacere - scrive Biscardi- devo comunicare la cancellazione delle recite de La Dama di Picche di Čajkovskij nella produzione dell'Opera Helikon di Mosca, previste nel mese di ottobre prossimo, cancellazione inevitabile nella situazione attuale. Tengo a sottolineare che non vi è nulla di personale nei riguardi dell'artista Dmitry Bertman e degli artisti del Teatro Helikon, ma vi è la consapevolezza della impraticabilità di questa partnership in un momento storico così delicato".
    "Nutro la speranza - conclude Biscardi - di rivedere presto al Petruzzelli, in tempi di pace, gli artisti del Teatro Opera Helikon, quando saranno ripristinate le condizioni tecnico-organizzative necessarie per riprendere la nostra collaborazione serenamente".
    La produzione, per la regia di Dmitry Bertman, sarebbe andata in scena nell'ottobre prossimo, nell'ambito della "Stagione d'Opera e Balletto 2022". Prossimamente la Fondazione Teatro Petruzzelli - è detto in una nota - comunicherà al pubblico i dettagli del nuovo allestimento de La Dama di Picche che andrà in scena nello stesso periodo programmato della Stagione 2022.
    (ANSA).
   

Bari: I più letti