Ucraina: 24enne in fuga da Ternopil',abbraccia la mamma a Foggia

Puglia
f0d5bfaa833280dda1cac7a980ab2d0a

Tre giorni di viaggio in auto,poi dalla Romania l'aereo per Bari

ascolta articolo

(ANSA) - FOGGIA, 27 FEB - Quasi 72 ore di viaggio da Ternopil', in Ucraina, a Foggia per riabbracciare la mamma Irina. Giulia, 24 anni, è fuggita appena la guerra è cominciata.
    In gran fretta ha messo in valigia tutto ciò che poteva e, con un'amica, è scappata da casa. La fuga è comincata in auto e poi, una volta in Romania, in aereo. Da ieri Giulia è in Puglia e dorme in un letto nella casa di sua madre, a Foggia. Il viaggio che ha permesso alla giovane di sfuggire dagli orrori della guerra è durato tre giorni e tre notti. La storia la racconta all'ANSA la mamma Irina che da oltre 20 anni lavora come assistente agli anziani nel capoluogo dauno. Ieri notte la donna era all'aeroporto di Bari ad attendere la figlia. Quando l'ha vida e l'ha abbracciato è scoppiata a piangere. Un pianto interrotto solo dalla fretta di dover raggiungere l'ultimo bus delle ore 23.00 che le ha riportate nel capoluogo dauno.
    "Siamo disperati e terrorizzati per ciò che sta accendendo in Ucraina - racconta Irina -. Lì c'è ancora l'altra mia figlia più grande, di 29 anni. E' incinta, il marito è stato richiamato alle armi e non può raggiungermi in Italia". "Giulia è fuggita da Ternopil' giovedì mattina, appena è scoppiata la guerra - ripercorre la donna -. Ha attraversato le frontiere, affrontando lunghissime code di auto incolonnate cariche di persone che, come lei, cercavano di andar via dalla guerra. Era in auto con una sua amica - prosegue -. Poi, passando per l'Ungheria, ha raggiunto la Romania dove ha preso un aereo che l'ha riportata da me". Ma il pensiero di Irina va al popolo ucraino, il suo popolo. "La mia terra così bella ora è allagata di sangue. Quello dei nostri fratelli, dei nostri genitori, dei nostri figli - dice -. Non ci aspettavamo una guerra nel XXI secolo. E' tutto terribile. Ed io prego per loro". (ANSA).
   

Bari: I più letti