Palestra robotica hi-tech nel Brindisino

Puglia
@ANSA
1163281c869f100b31b633600aa6dfbe

Taglio del nastro al San Raffaele, c'è anche nuovo esoscheletro

(ANSA) - CEGLIE MESSAPICA (BRINDISI), 4 DIC - Una 'palestra robotica' d'avanguardia per la riabilitazione è stata inaugurata oggi, a Ceglie Messapica (Brindisi), all'interno del presidio ospedaliero ad alta specialità dell'Asl di Brindisi, gestito dalla Fondazione San Raffaele. Tra i robot a disposizione dei pazienti con difficoltà motorie di vario livello, c'è anche un esoscheletro d'ultima generazione, utilizzato a Ceglie Messapica per la prima volta in Europa, utile al trattamento degli arti inferiori.
    Secondo quanto ha riferito dopo il taglio del nastro dal presidente della Fondazione Giovanni Zotta, alla presenza del prefetto di Brindisi Umberto Guidato, l'esoscheletro è adatto per le terapie da eseguire con pazienti che hanno avuto un ictus o lesioni al midollo spinale. E' dotato, tra l'altro di un software che personalizza la forza di supporto del motore per vari livelli di disabilità, dall'assistenza completa al movimento avviato dal paziente, offre la possibilità di stabilire obiettivi di allenamento e modifica i livelli di assistenza in tempo reale per ciascuna gamba in base al feedback della sessione.
    "Il futuro della riabilitazione è la robotica - ha affermato Natale Santucci, direttore medico della Fondazione San Raffaele - e i progressi della robotica, frutto anche degli studi realizzati dai mostri ricercatori, miglioreranno le tecniche terapeutiche cliniche massimizzando i risultati di recupero e funzionalità della persona". La palestra robotica è dotata anche di strumentazione per la stimolazione magnetica funzionale basata sull'induzione elettromagnetica, di un tapis roulant che stimola il sistema dei "neuroni specchio" e facilita la terapia di riabilitazione per migliorare l'apprendimento motorio e la qualità del cammino di pazienti con diverse patologie neurologiche, di sensori indossabili e di una pedana stabilometrica per la trasmissione dei dati ad un software.
    (ANSA).
   

Bari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24