Sanità: 118 sommerso da chiamate, anche 300 al giorno

Valle D'Aosta

Al Parini intanto 31 contagiati Covid ricoverati, piena Variney

ascolta articolo

 "Riceviamo in media 150 chiamate per ogni turno da 12 ore, per noi ora il problema non è il Covid ma l'emergenza". Lo spiega il responsabile del 118 della Valle d'Aosta, Luca Cavoretto.
    "Quest'anno il flusso turistico - prosegue - ha numeri altissimi e abbiamo moltissime richieste. A questo si aggiunge la consueta carenza di personale". Le richieste sono aumentate in modo esponenziale, ma "bisogna ricordare che l'obiettivo primario del 118 è quello di occuparsi dell'emergenza-urgenza", aggiunge Cavoretto.
    "Inoltre - precisa il responsabile del 118 - sono aumentati in modo importante i trasporti secondari per pazienti anche per visite di controllo fuori Valle".
    Come spiegato dall'Usl, al contrario dello scorso anno, nelle principali località di villeggiatura valdostane non è stata attivata l'assistenza medico-generica a favore dei turisti, molti dei quali si rivolgono così al 118.
    Sul fronte ospedaliero intanto sono 31 i pazienti contagiati dal Covid ricoverati. In 16 si trovano nel reparto Covid 1, in quattro sono in carico al Covid 2 mentre in Malattie infettive sono in otto. A Variney, struttura 'polmone' che accoglie contagiati che non necessitano di cure ospedaliere, sono in dieci (al momento il numero massimo). 
   

Aosta: i più letti