Scuola: 90 corse autobus in più e raddoppio treni in Vda

Valle D'Aosta
b9d73fdb16d1b9b32fd39d27f08e0c7a

Pronto piano trasporti regionale in vista riapertura

   Il rafforzamento del trasporto su gomma con 90 corse aggiuntive e il raddoppio della composizione di alcuni treni sulla tratta Aosta-Torino: queste alcune delle misure adottate in Valle d'Aosta in vista della prossima riapertura delle scuole, prevista per giovedì prossimo 7 gennaio. Nella regione i mezzi pubblici saranno gratuiti almeno fino a fine febbraio.
    Inferiore alle aspettative è stata la risposta al questionario inviato alle famiglie che ha coinvolto solo il 56,4 per cento del totale degli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.
    L'organizzazione dei trasporti è stata predisposta tenendo conto dei vincoli imposti dalla normativa nazionale che prevedono un coefficiente di riempimento dei mezzi del 50 per cento. I servizi di pullmann aggiuntivi (90 corse) costeranno circa 180 mila euro al mese. Il raddoppio della composizione dei treni riguarderà la corsa in arrivo ad Aosta alle 7.38 e quella in partenza dal capoluogo alle 13.40, oltre alla disponibilità di due autobus di rinforzo per il treno in partenza da Aosta alle 6.39, nella tratta tra Ivrea e Torino, per l'utenza piemontese.
    Per evitare gli assembramenti di studenti all'arrivo e alla partenza dei mezzi, nei pressi delle scuole e nelle aree urbane più critiche (Aosta e Verrès), è stata coinvolta l'Associazione Nazionale Alpini ed è stata prevista la presenza delle forze dell'ordine.
    "E' stato un lavoro poderoso, attento alle peculiarità di ciascun territorio - commenta l'assessora Chiara Minelli - con l'obiettivo di soddisfare l'utenza del sistema dei trasporti nel rispetto delle prescrizioni previste, con un impegno finanziario non indifferente". 

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.