Allerta gialla per temporali in Valle d'Aosta,neve a 3.000 metri

Valle D'Aosta
39e6cc102cbf36db4436e370233218f0

Anche per rischio idrogeologico, rovesci fino a domenica

Il Centro funzionale regionale ha emesso un bollettino di allerta 'gialla' per ordinaria criticità idrogeologica e per temporali forti e diffusi e precipitazioni su tutto il territorio della Valle d'Aosta.
    "Una saccatura in estensione dall'Inghilterra alla Francia si avvicina alle Alpi - si legge nel bollettino - determinando correnti perturbate dai quadranti sudoccidentali che, a partire dalle prossime ore, favoriranno precipitazioni da moderate a forti associate a un calo delle temperature. Tali fenomeni, salvo qualche pausa, interesseranno il nostro territorio fino a parte di domenica". Sono possibili "localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute massi".
    Lo zero termico venerdì 28 agosto si attesta a 3.700 metri e la quota neve a 3.400 mentre sabato 29 agosto i due valori scenderanno rispettivamente a 3.600-3.400 e 3.300-3.000 metri.
    Dal pomeriggio sono attese precipitazioni forti lungo la dorsale alpina e moderate e localmente forti altrove, mentre sabato 29 agosto sono previste di intensità moderata.
   

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.