Allerta ghiacciaio:sale rischio,evacuata zona rossa V.Ferret

Valle D'Aosta
20587c9cb70064ca6d97d9e3673f4fbf

Monitorata massa da 330 mila metri cubi, vallata resta aperta

A causa della criticità idrogeologica legata al maltempo il possibile movimento del ghiacciaio di Planpincieux torna a preoccupare e così il commissario straordinario di Courmayeur, Andrea Cargnino, ha ordinato l'evacuazione di alcune abitazioni comprese - e ai margini - della zona rossa, oltre al divieto di transito lungo la strada comunale. Per accedere alla vallata si può impiegare una viabilità alternativa a senso unico alternato. Viene monitorato un volume di 330 mila metri cubi di ghiaccio. 

Le persone evacuate sono circa quattro, appartenenti a due nuclei familiari. “La situazione di rischio avrà una durata correlata all’evoluzione del bollettino di criticità idrogeologica emesso dal Centro Funzionale Regionale il 28 agosto 2020 valido per le successive 36 ore”, fa sapere l’amministrazione comunale di Courmayeur. In questo modo, nell’ambito del monitoraggio del ghiacciaio condotto da Fondazione montagna sicura, è scattata una “valutazione negativa per il parametro ‘Assenza di criticità meteorologica, idrogeologica e valanghiva regionale’”.
In caso di crollo, in base agli scenari di rischio del Slf di Davos la zona rossa (che comprende circa tre fabbricati) sarebbe raggiunta dalla “massa densa”. Entro le 19 va completata la sua evacuazione e quella di altri tre stabili che si trovano ai suoi margini. Sono scattati alle 18 i divieti di transito lungo la comunale, di accesso alla zona rossa e l'obbligo di utilizzo della strada della Montitta “a senso unico alternato, con impianto semaforico e sistema radar doppler attivo” con “divieto di transito ai mezzi pesanti e/o lenti ed ai pedoni”.
Tra il 5 e il 9 agosto scorsi era scattata l’allerta per il possibile crollo – non avvenuto – di 510 mila metri cubi di ghiaccio, con l'evacuazione di una trentina di abitazioni che si trovano nella parte bassa della Val Ferret, oltre all’impossibilità di entrare e uscire nella vallata.
   

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24