Coronavirus:primario Covid,15 pazienti infettati in ospedale

Valle D'Aosta
@ANSA
ce6d86b0a3bba78b85a939361319f6ef

Catania, fenomeno in aumento. Al via riorganizzazione reparti

Sono una quindicina i pazienti dell'ospedale Parini di Aosta che hanno contratto il coronavirus durante la degenza e sono stati trasferiti in reparti Covid. Il dato, relativo alle ultime due settimane, è stato fornito dall'infettivologo Alberto Catania, responsabile dei reparti Covid dell'ospedale valdostano. "La scorsa settimana abbiamo avuto 3-4 casi - spiega Catania - e il fenomeno è in aumento nonostante quasi tutto il personale del Parini sia protetto".
    "Complessivamente - aggiunge - il contagio è in calo, si riducono i ricoveri e i casi gravi anche grazie all'uso di nuovi medicinali già a casa per impedire l'aggravamento".
    Per l'ospedale, dopo la fase di emergenza, nei prossimi giorni inizierà la 'fase due' con una riorganizzazione dei reparti. "Il terzo piano del Parini - spiega Catania - tornerà alle sue funzioni originarie già nei prossimi giorni. Al primo piano le Malattie infettive diventeranno un reparto 'filtro', poi ci sarà un reparto Covid e uno dove tenere i pazienti che devono essere operati con urgenza e che potrebbero essere positivi. Inoltre a Saint-Pierre e Ollignan verranno messi i pazienti in via di guarigione". 

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24