Ambiente: Forestale sequestra cantiere Anas variante Ss27

Valle D'Aosta
@ANSA
ff274f4c4df7ea56f259f69370f9e9d9

A Etroubles, è fermo da anni. Pm ipotizza abbandono di rifiuti

Il Corpo forestale della Valle d'Aosta ha posto sotto sequestro il cantiere Anas, fermo da anni, della variante agli abitati di Etroubles e Saint-Oyen, sulla strada statale 27 del Gran San Bernardo. La procura di Aosta ha convalidato il provvedimento e ha aperto un fascicolo per abbandono di rifiuti, al momento contro ignoti. Il sequestro è scattato su iniziativa della stazione forestale di Etroubles ed è stato convalidato dal pm Eugenia Menichetti.
    Gli inquirenti valuteranno se, in base allo stato in cui si trova il cantiere, possa o meno configurarsi il reato ipotizzato. Iniziati nel 2011, i lavori (da 107 milioni di euro) avrebbero dovuto concludersi nel 2016. Ma problematiche relative a dissesti del terreno hanno rallentato il cantiere e poi l'impresa appaltatrice Lauro, in situazione di difficoltà, nel 2016 ha chiesto al tribunale di Vercelli il concordato preventivo. L'Anas si è quindi messa al lavoro per un progetto di completamento della variante. Negli anni i sindaci dei due comuni coinvolti si sono rivolti più volte ai ministri delle Infrastrutture per ottenere risposte sul cantiere.
   

Aosta: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24