Per lavori di manutenzione che dureranno 2 anni
"Considerando l'età del tunnel e i continui interventi di manutenzione si sta ritenendo necessario prevedere un più ampio piano di ammodernamento della volta stessa la cui previsione oggi è stimabile possa essere collocabile in un medio-lungo periodo (10 anni circa)". Così, nella lettera inviata alla Regione Valle d'Aosta, la Società italiana del traforo del Monte Bianco (Sitmb) precisa il timing degli interventi alla volta del tunnel, previsti in un Piano degli investimenti in corso di definizione.
Gli studi ad oggi condotti "portano a ritenere tuttavia - secondo quanto precisa ancora Sitmb - che non possa essere escluso che gli interventi sulla volta debbano richiedere per la loro realizzazione lunghi periodi di chiusura che se fatti in un'unica soluzione comporterebbero la chiusura del tunnel in un periodo stimabile in non meno di 24 mesi".
La prospettata chiusura riapre l'ipotesi di raddoppio del traforo, con la costruzione di una seconda 'canna' che potrebbe evitare la chiusura totale dell'impianto.