Messager valdotain compie 108 anni

@ANSA
1' di lettura

Almanacco raccoglie cronaca, storia e anniversari

Anniversari come i 70 anni dalla concessione dello Statuto di autonomia alla Valle d'Aosta, ricordi di personaggi quali la 'regina di maggio' Marie-José di Savoia, oltre ai tradizionali spazi per la cronaca dei piccoli avvenimenti di ogni comunità, gli sport popolari e le principali manifestazioni dell'anno che si chiude. E' stata presentata agli organi di informazione l'edizione 2019 del Messager valdotain, in edicola da sabato 8 dicembre, storico 'almanach' della Valle d'Aosta fondato da un gruppo di seminaristi nel 1911. Tocca alla parrocchia di Bionaz e ai suoi primi insediamenti documentati nel XIII secolo - ha spiegato il coordinatore editoriale, Luigi Calderola - aprire la rassegna dei contributi dedicati alla storia della Valle d'Aosta. Tra gli anniversari, i 400 anni dei padri cappuccini nella regione, i 160 anni della Societé de la flore valdotaine che gestisce il Museo regionale di scienze naturali, le 70 edizioni del carnevale storico di Verrès e i 200 anni dell'azienda Grivel.

 L'imprenditore gressonaro Anton Zimmermann, che nella prima metà dell'800 diffuse in Valle le tecniche di fabbricazione della birra, e il canonico Joseph Vaudan - scomparso dieci anni fa - che diede impulso all'Institut agricol régional, sono tra i principali personaggi ricordati. La cronaca delle manifestazioni annuali comprende il Concours Cerlogne, la Rencontre des émigrés valdoitans e la Bataille des reines. Non manca uno sguardo alle notizie dei giornali locali di un secolo fa, come lo spazio per narrativa, poesia e umorismo.
"Il Messager è parte, e per fortuna ben oltre la cronaca, della storia vera della Valle d'Aosta, ne è in realtà un testimone fedele", ha detto il presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti. "E' anche una grande occasione per un rapporto tra le istituzione e la gente", grazie a "commenti e articoli delle istituzioni" che consentono di entrare "nelle famiglie in modo diverso, forse un po' più diretto", ha aggiunto il presidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson.
   

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"