Gesuita Matteo Ricci verso gli altari, proclamate virtù eroiche

Marche
06a6d4061cec27f917ca29d9f48b7450

E a Macerata riapre 'sua' chiesa collegiata gesuitica

ascolta articolo

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 17 DIC - Passo in avanti verso la beatificazione per il gesuita padre Matteo Ricci, nato il 6 ottobre 1552 a Macerata e morto l'11 maggio 1610 a Pechino, vissuto in Cina al tempo della dinastia Ming e riconosciuto come uno dei più grandi missionari del Paese asiatico. Papa Francesco, ricevendo oggi in udienza il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha infatti autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare il Decreto in cui si riconoscono le "virtù eroiche" del servo di Dio Matteo Ricci, che acquisisce così il titolo di "venerabile".
    Il Decreto arriva "provvidenzialmente nel giorno in cui a Macerata riapre alla vita cittadina e al culto pubblico la Chiesa-Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, chiesa gesuitica annessa al collegio dei Padri dove lo stesso padre Matteo Ricci studiò da giovane e cominciò il suo cammino verso la consacrazione religiosa da gesuita" fa sapere la diocesi di Macerata. "Con questo atto molto importante il processo per la Beatificazione di Padre Matteo raggiunge l'ultimo traguardo - si legge nella nota - la Chiesa dichiara che tutte le indagini svolte in questi anni, prima a livello diocesano poi vaticano, confermano la santità di Padre Matteo.
    Ora si attende solo una conferma 'più alta' con le prove di un miracolo avvenuto per intercessione di Padre Matteo Ricci". Il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi ha espresso "la gioia di tutta la comunità Maceratese e la gratitudine al Santo Padre per questo passo importantissimo verso la Beatificazione del nostro grande storico concittadino". (ANSA).
   

Ancona: I più letti