Al via corso formazione volontari Lega del Filo d'oro

Marche

Dal 23 marzo da remoto e in presenza, comunicare con sordociechi

ascolta articolo

(ANSA) - OSIMO, 10 MAR - Dal 23 marzo riparte ad Osimo il corso base di formazione per i nuovi volontari della Lega del Filo d'Oro, che con il loro supporto rendono possibile l'inclusione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. C'è tempo fino al 21 marzo per presentare la domanda di partecipazione al corso, che è completamente gratuito e permetterà agli aspiranti volontari di conoscere gli utenti, imparando a relazionarsi con loro, per comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell'orientamento e nella mobilità. "I volontari sono parte integrante della Lega del Filo d'Oro sin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali.
    Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, consentendole di vivere nuove relazioni - dice Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d'Oro -. Dopo il rallentamento imposto dalla pandemia, possiamo finalmente riprendere pian piano i corsi formativi anche in presenza". Il corso base per i nuovi volontari del Centro Nazionale di Osimo si svolgerà in parte online e in parte in presenza. Gli appuntamenti online si terranno rispettivamente mercoledì 23 e 30 marzo e 6 aprile, dalle 18:00 alle 20:00; sabato 26 marzo e 2 aprile, dalle 9:00 alle 12:00. Gli appuntamenti in presenza si terranno sabato 9 e 23 aprile, dalle 9:00 alle 13:00. Si potrà aderire chiamando allo 071/7245304 o al 338/7803093, oppure scrivendo un'e-mail di richiesta all'indirizzo volontariato.osimo@legadelfilodoro.it.
    E' necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato. I corsi si incentrano sul trasmettere le conoscenze per rispondere ai bisogni delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e a relazionarsi con loro. I volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell'orientamento e nella mobilità. Stesso percorso per chi si farà portavoce della Lega del Filo d'Oro per attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale. (ANSA).
   

Ancona: I più letti