Covid: Prefetto, durante festività controlli in tutte le attività

Marche
4a2dd78f196a600356a0ae300baa23d3

Ancona, norme anti-Covid. Finora 82 sanzioni, 32 per mascherine

   "Tutte le attività saranno controllate, dalle imprese, agli esercizi commerciali, a quelli tenuti al rispetto della normativa, sia in quanto datori di lavoro che gestori di servizi, inclusi i ristoratori". Così il prefetto di Ancona, Darco Pellos in vista delle festività, alla conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'attività svolta, con particolare riferimento ai numeri dei controlli del Comitato dell'ordine e della sicurezza, che dal 6 dicembre (data di introduzione del Super Green pass) sta lavorando con le forze dell'ordine alla verifica del rispetto delle norme per contenere la pandemia di Covid-19.
    "Per il Natale - ha annunciato - disposti adeguati servizi di controllo e vigilanza, le forze dell'ordine sono comunque pronte ad eseguire eventuali nuove direttive da parte delle autorità governative. Le amministrazioni comunali, molto prudentemente, hanno evitato di creare situazioni di pregiudizio per la sicurezza e la sanità pubblica".
    Tracciando un report dei controlli eseguiti, il prefetto di Ancona, con al fianco il questore di Ancona Cesare Capocasa, il generale della Guardia di Finanza Claudio Bolognese e il colonnello dell'Arma dei Carabinieri Carlo Lecca, ha sottolineato che "le sanzioni fino ad oggi sono in numero abbastanza limitato per quanto riguarda il comportamento all'interno degli esercizi commerciali e questo è significativo di una attenzione che anche gli operatori rivolgono alla questione. Non abbiamo trovato situazioni eclatanti, a fronte di controlli molto elevati".
    Fino ad oggi controllate 24.718 persone, 84 sono state sanzionate, 32 perché non indossavano i dispositivi di protezione. Gli esercizi controllati sono stati 2.693, 13 dei quali sanzionati e 8 chiusi. Una persona denunciata per inosservanza del divieto di mobilità dall'abitazione o dimora per persone positive in quarantena.
    Nel precisare che "l'attenzione al tema della sicurezza e dei controlli anti Covid è ai massimi livelli" il prefetto di Ancona ha invitato la popolazione alla moderazione nei comportamenti, negli atteggiamenti e nei festeggiamenti". (ANSA).
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24