Fiab Ancona propone velostazione all'ex Verrocchio

Marche
173eb7d54aaae0e0d26be1c5026d7679

Basterebbe rinunciare a 10 posti auto per avere 100 posti bici

(ANSA) - ANCONA, 19 MAR - Prevedere una velostazione da 100 posti bici nell'ambito della futura autostazione all'ex fornace Verrocchio di Ancona, il cui cantiere è recentemente ripartito.
    Lo propone al Comune la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) , che valuta positivamente il tpgetto dell'autostazione, a ridosso della stazione ferroviaria e con un parcheggio scambiatore per bus. "La mobilità si sta sempre più focalizzando sulla sostenibilità e l'intermodalità . si legge in una nota - e quindi si ritiene opportuno che la moderna autostazione possa ospitare uno spazio dedicato ad una velostazione. Basterebbe dedicare meno di una decina di posti auto (261 posti auto previsti) alla sosta per le biciclette per ritrovarsi un 'patrimonio di 100 posti per biciclette nel luogo più strategicamente intermodale di Ancona. Aumenterebbe così la capienza di utilizzo complessivo della nuova struttura con relativa diminuzione dei costi di gestione". "Sono sempre di più le persone che utilizzano le biciclette per fare gli spostamenti casa-lavoro e chi utilizza il treno quotidianamente potrebbe beneficiare di un luogo sicuro e protetto dove ricoverare al coperto il proprio mezzo - prosegue la nota della Fiab -.
    Possono nascere nuove economie e posti di lavoro che ruotano attorno alla velostazione (affitto bici, ciclofficine,, basti guardare come le città si stanno evolvendo e trasformando in un ottica di rigenerazione urbana dove la bicicletta è sempre più al centro della mobilità e dell'ambiente". La Fiab si rende " pienamente disponibile con la propria Commissione Tecnica nazionale, gratuitamente, a dare tutto il supporto necessario agli uffici comunali". (ANSA).
   

Ancona: I più letti