Regioni: Garante diritti Marche ritira candidatura nuovo mandato

Marche
b366504c6cd0ebc6a4da0ee0b18b377a

Nobili, sensibilità non in linea con orientamenti maggioranza

   Lettera aperta del Garante regionale dei Diritti delle Marche, Andrea Nobili, attraverso la quale saluta e ringrazia chi in questi anni ha "supportato l'attività della stessa Autorità di garanzia" e annuncia "il ritiro della sua candidatura per il prossimo mandato", sul quale nei prossimi giorni sarà chiamato a decidere il Consiglio regionale nell'ambito di un ampio pacchetto di nomine.
    "Dopo oltre cinque anni di intenso lavoro - scrive Nobili - è giunto a termine il mio compito di Garante dei diritti della persona, un'istituzione regionale che spero di aver contribuito a rafforzare, avvicinandola maggiormente ai cittadini. Ho cercato di esercitare il ruolo rispettando i criteri di autonomia e indipendenza, - ricorda - avendo come punto di riferimento i principi contenuti nella nostra Costituzione e nelle leggi che tutelano i diritti delle persone".
    In merito al ritiro della candidatura, aggiunge: "mi ero dichiarato disponibile a continuare il mio impegno, anche a seguito degli inviti ricevuti dai settori più vari, dal mondo dell'avvocatura, dalle realtà del contesto penitenziario, da ordini professionali e operatori del sociale. Tuttavia, non vedo più le condizioni per proseguire, - scrive ancora - essendo la formazione e la sensibilità culturale del sottoscritto ritenute, a ragione, non in linea con gli orientamenti della maggioranza che oggi governa la Regione. Formazione e sensibilità culturale che, comunque, - continua Nobili - non hanno mai prevaricato la funzione super partes che spetta al Garante". "Ritiro la mia candidatura - sottolinea - con l'auspicio che la maggioranza e, per quanto gli compete, anche l'attuale opposizione, sappiano individuare una figura indiscutibilmente non di parte, esperta e competente, con un profilo autorevole, in grado di interloquire nel migliore dei modi con i cittadini e con le istituzioni".
    (ANSA).
   

Ancona: I più letti