Mattarella sul Colle dell'Infinito

Marche
5780263b98e75f329e5975cfec38f45a

A Recanati per Orto Fai, 'visita guidata in una poesia

L'Orto delle Monache sulla sommità dell'"ermo" Colle dell'Infinito a Recanati, dove Giacomo Leopardi pensò e compose l'idillio 200 anni fa, riqualificato e riaperto dal Fai con supporto di istituzioni pubbliche e private. E' una vera e propria 'visita guidata' nella poesia più famosa e amata della lingua italiana il nuovo percorso leopardiano, che comprende anche una parte immersiva multimediale nel Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Una 'guida' letta, interpretata e approfondita con un racconto in cinque atti affidato alle voci di Lella Costa e Massimo Popolizio; ma anche affidata a immagini, installazioni interattive con il contributo di studiosi per raccontare in modo semplice e coinvolgente quei versi senza tempo scritti nel 1819.
    Un evento suggellato dalla partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro Dario Franceschini.
    L'intervento ha reso accessibile il luogo, prima abbandonato, che torna ad essere spazio di meditazione, con alberi, fiori e viti.
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24