Capolavori Orazio Gentileschi a Fabriano

Marche
ancona

'La luce e i silenzi' in Pinacoteca dal primo agosto

(ANSA) - FABRIANO (ANCONA), 30 LUG - "La luce e i silenzi.
    Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento" è il titolo della mostra che sarà inaugurata a Fabriano (Ancona) il primo agosto alle 18.30 nei locali della Pinacoteca civica.
    La mostra vuole raccontare l'attività marchigiana di Gentileschi con importanti scoperte, confronti, anche inediti, e un ulteriore approfondimento del rapporto dell'artista con Caravaggio e l'influenza che questo suo caravaggismo ebbe nella regione Marche. L'esposizione non coinvolgerà solo la Pinacoteca Civica, ma anche due evidenze storico-artistiche molto importanti della città, il Duomo di San Venanzio e la Chiesa di San Benedetto che conservano capolavori del Gentileschi.
    Inoltre per l'occasione saranno esposti i maggiori rappresentanti del caravaggismo nelle Marche: Giovan Francesco Guerrieri, Giovanni Baglione, Alessandro Turchi, Valentin de Boulogne, Bartolomeo Manfredi, Giovanni Serodine, Carlo Bononi.
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24