Urbino 5 candidati sindaci, due di c-s

Marche
@ANSA
5f2df8219d0f19372853266f78e6173b

Gambini ci riprova, sfida con ex sindaco Londei e Rosati

A Urbino si presentano 5 candidati a sindaco, sostenuti da 13 liste, mentre sono addirittura 194 i candidati al Consiglio comunale. Il sindaco uscente Maurizio Gambini è sostenuto da quattro liste di centrodestra e civiche e l'appoggio di Vittorio Sgarbi, per un totale di 62 candidati.
    Per il centrosinistra è in campo Mario Rosati, con 3 liste, tra cui quella del Pd (47 candidati). In corsa anche un altro ex sindaco: Giorgio Londei, con 4 liste (58 candidati), sempre di di area centrosinistra. Donato Demeli è supportato dalla sola lista Sinistra per Urbino-Art.1-MDP (15 candidati). Per il Movimento 5 stelle si presenta Gabriele Lauricella, con 12 candidati in lista. Dal dopoguerra al 2014 le amministrazioni della città ducale sono state sempre di centrosinistra, finché 5 anni fa Maurizio Gambini, imprenditore ed ex consigliere di sinistra, è riuscito a far vincere il civismo, con Sgarbi. I suoi principali competitor sono Rosati e Londei, che in caso di ballottaggio potrebbero fare confluire i voti.
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24