Comitato celebrazioni 200 anni Infinito

Marche
@ANSA
175f60b97c67f2592938074c2b429321

Iniziative per tre anni nelle città leopardiane e nel mondo

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario de L'Infinito, la celebre poesia di Giacomo Leopardi scritta nel 1819, si è insediato con una cerimonia nella direzione generale degli Istituti di Cultura e Biblioteche del Ministero dei Beni e Attività Culturali a Roma. Presieduto da Giuseppe Balboni Acqua, ambasciatore d'Italia, à composto da studiosi e personaggi delle istituzioni.
    A partire da quest'anno, con i grandi eventi e le esposizioni già in atto a Recanati e a Napoli, e pei i prossimi tre anni il Comitato programmerà iniziative nazionali ed internazionali per celebrare l'anniversario e per diffondere la poesia di Giacomo Leopardi "come strumento etico di forza e di passione per unire popoli e nazioni". Gli eventi coinvolgeranno, in Italia, le maggiori istituzioni culturali e le Città Leopardiane: Recanati, Roma, Bologna, Milano, Pisa, Firenze e Napoli; nel mondo le Ambasciate e gli Istituti di Cultura. In programma anche un concorso per le migliori traduzioni de L'Infinito.
   

Ancona: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24