Legambiente, allarme rifiuti sulle spiagge: oltre il 70% è plastica

Ambiente
©Getty

In aumento anche ceramica e vetro tra i materiali di scarto. Secondo un'indagine di Legambiente che ha monitorato 38 lidi su 15 regioni italiane, ci sono circa mille rifiuti ogni centro metri quadrati di spiaggia

Il materiale solido abbandonato o perso sulle spiagge italiane, resta una delle grandi minacce da fronteggiare nel nostro paese. A lanciare l’allarme è Legambiente che rileva circa mille rifiuti ogni 100 metri quadri di spiaggia. Questo è il risultato dell'indagine Beach litter 2023 che monitora 38 lidi su 15 regioni: Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia, Sardegna.  

La plastica 

 

Su un totale di 232.800 mq di superficie sono stati contati 36.543 rifiuti. Il 72,5% di questo meriale di scarto è composto da plastica, che si conferma il materiale più trovato. Aumentano anche i rifiuti di vetro e ceramica (9,2% del totale), secondo Legambiente. Seguono il metallo (6,8% dei rifiuti raccolti) e la carta e cartone (il 3,9% del totale). Il restante materiale raccolto è costituito da tessuti, legno trattato, gomma, bioplastica, rifiuti da cibo e sostanze chimiche. “I dati dell'indagine Beach Litter parlano chiaro, la spiaggia rimane ancora il principale cestino, indifferenziato, delle nostre attività “ dichiara Giorgio Zampetti direttore generale di Legambiente.

 

UNITED KINGDOM - FEBRUARY 17:  Though manufactured in the 1980s, these tupperware boxes represent designs from the 1960s. Known today by its tradename 'Polythene', the history of polyethylene began in March 1933, when a minute amount of a white waxy solid was found on the walls of an experimental high pressure bomb. Thanks to the far-sighted views of a group of ICI Alkali Division scientists, an entirely new range of products were discovered, which have changed the way we live.  (Photo by SSPL/Getty Images)

approfondimento

Contenitori plastica, quanto durano e per quanto possono essere usati

L’iniziativa

 

 Dal 12 al 14 maggio 2023 torna in tutta Italia il fine settimana di Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra Penisola e che vedrà in azione centinaia di volontari e cittadini di ogni età.  

 

Ambiente: I più letti