Ambiente, il Commissario Ue Sinkevicius a Sky TG24 Live in Napoli: “Bisogna fare di più"

Ambiente

Ospiti il Commissario Europeo per l'Ambiente Sinkevicius, il divulgatore Rosario Balestrieri e l'attivista Sophia Kianni. In collegamento anche la promotrice di Fridays For Future in Uganda Vanessa Nakate: "Ci sono popoli che non hanno nessuna responsabilità nel cambiamento climatico, eppure ne stanno pagando le spese più grandi”

Nel panel dedicato all’ambiente e al cambiamento climatico sono ospiti a Sky TG24 Live In Napoli il Commissario Europeo per l’Ambiente e gli Oceani Virginijus Sinkevicius, il divulgatore e ornitologo Rosario Balestrieri e l'attivista per il clima Sophia Kianni. In collegamento anche la creatrice di Fridays For Future in Uganda Vanessa Nakate. (LIVE IN NAPOLI. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Attivista Kianni: "Importante sedersi al tavolo con le autorità"

La prima a prendere parola è Sophia Kianni, attivista 20enne che nei suoi discorsi e messaggi sui social ha spesso invitato i leader a smettere di dire bugie. “Troppo spesso - spiega - vediamo che i leader del mondo dicono di avere delle ambizioni, che stanno facendo qualcosa per il clima. Ma vediamo che invece è solo retorica, che quelle promesse non vengono mantenute. Quindi dico “basta mentire”, non dite che state facendo qualcosa quando i fatti dimostrano il contrario. Il problema principale sono i combustibili fossili ma quello che i leader mondiali fanno è continuare a puntare su quelli”. I giovani sono oggi giorno molto critici con le autorità, ma Kianni sottolinea anche l'importanza di mantenere una stretta collaborazione tra tutte le parti: “Capisco le critiche che i giovani muovono alle Nazioni Unite, è importante concentrarsi anche essere uniti per cercare soluzioni. Serve sedersi al tavolo con loro per trovare queste soluzioni”, ha concluso.

Vanessa Nakate

Attivista Nakate: "Popoli più poveri pagano conseguenze maggiori"

Vanessa Nakate è la promotrice di Fridays For Future in Uganda. La giovane attivista si batte per i diritti dei popoli meno ascoltati ma che più di tutti stanno pagando le spese del cambiamento climatico. “La settimana scorsa - ha spiegato - il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici ha pubblicato un rapporto e la loro conclusione non è una novità: dobbiamo ridurre le emissioni adesso. L’agenzia ora è drastica come non mai stata eppure ciò che spesso manca è il punto di vista degli uomini: noi attivisti possiamo raccontare le storie di chi subisce le conseguenze del cambiamento climatico. Sono stata nel Corno d’Africa: la siccità sta devastando i raccolti, le fonti d’acqua si stanno prosciugando ovunque. I bambini non hanno cibo o mezzi di sussistenza, questo li rende lontani dalla scuola e porta le famiglie ad andare via. Ci sono popoli - conclude - che non hanno nessuna responsabilità nel cambiamento climatico, eppure ne stanno pagando le spese più grandi”.

Ora legale

leggi anche

Torna l’ora legale, quanto risparmieremmo se fosse permanente?

Il Commissario Ue: "Salvare il pianeta non è questione generazionale"

Sull’argomento è intervenuto in collegamento anche il Commissario Europeo per l’Ambiente e gli Oceani Virginijus Sinkevicius. “Io credo - ha dichiarato - che questo problema del cambiamento climatico e dell’inquinamento non debba essere affrontato dal punto di vista generazionale ma dal punto di vista dello sforzo che dobbiamo fare tutti per difendere il pianeta. Ci sono delle cattive notizie: il punto di non ritorno verso il quale stiamo andando è vicino e dobbiamo sforzarci di più. O facciamo tutto quello che abbiamo stabilito nel green deal o raggiungeremo il punto di non ritorno. Deve essere uno sforzo globale”. L’accordo sulla protezione dell’alto mare raggiunto nell’ultima Coop è stato definito come un “accordo storico” e un “enorme passo in avanti” dal Commissario europeo. “Prima - ha spiegato - abbiamo avuto l’accordo di Montreal dove ci siamo impegnati a proteggere il 30% delle aree marine ma ora siamo impegnati per la protezione dell’alto mare. “Gli oceani e le foreste sono fondamentali per il controllo della CO2”, ha aggiunto Sinkevicius. “Sono 60 i Paesi che devono ratificare l’accordo sulla protezione alto mare. Sono sicuro che verrà ratifica nei prossimi mesi, ma l’implementazione è la chiave”. 

Il divulgatore: "Sono ottimista"

Rosario Balestrieri, divulgatore e ornitologo, ha parlato dell’importanza che gli uomini capiscano che non sono gli unici a popolare la terra. “Io sono ottimista. Noi non siamo l’ultima generazione ma dopo di noi ce ne sono molte altre che devono fruire delle nostre stesse bellezze e risorse. E per questo dobbiamo capire che non siamo l’unica specie. Se acceleriamo, questo mondo lo possiamo lasciare ricco come oggi. E conclude: "Dovremmo conoscere tutti gli animali che vivono insieme a noi, ognuno di essi ha un significato. La loro scomparsa ci dice che il mondo si sta impoverendo”.

Ambiente: I più letti