Clima, Simon Mundy a Sky TG24 Live In Bergamo: "Necessario un cambiamento". VIDEO

Ambiente

Il giornalista del Financial Times, autore di "Sfida al futuro. Viaggio attraverso un mondo in lotta con la crisi climatica", è intervenuto durante il panel sui cambiamenti climatici e ha parlato del suo viaggio in ventisei Paesi per verificare gli effetti del cambiamento climatico: "I combustibili fossili stanno cuocendo il pianeta, cambiare è necessario. Tutti i Paesi che vorranno crescere in futuro, dovranno far parte di questo cambiamento"

"I combustibili fossili stanno cuocendo il pianeta, occorre un cambiamento". Ne è sicuro il giornalista del Financial Times Simon Mundy, intervenuto durante il panel sui cambiamenti climatici a Sky TG24 Live In Bergamo. Mundy è autore di "Sfida al futuro. Viaggio attraverso un mondo in lotta con la crisi climatica", in cui parla del suo viaggio durato circa due anni in ventisei Paesi per raccontare gli effetti del rialzo delle temperature globali (LIVE IN BERGAMO. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mundy: se i Paesi vogliono crescere in futuro, devono partecipare al cambiamento

Mundy racconta come durante la sua ricerca abbia compreso quanto l'uomo incida sui cambiamenti climatici e quali siano gli effetti devastanti di questi fenomeni: "Ogni anno 350 miliardi di tonnellate di ghiaccio si sciolgono in montagna, creando laghi che possono scoppiare con conseguente dannose per chi vive sotto. Io l’ho visto in Nepal. Questi eventi accadono già. Vedere da vicino questi impatti mi ha fatto molto riflettere" E aggiunge: "C’è un problema di politicizzazione del cambiamento climatico. Non è una cosa di sinistra, è un cambiamento importante che coinvolge tutti. Viviamo nell’era dei combustibili fossili, ci hanno permesso di allungare l'aspettativa di vita, elevare i nostri standard. Ma questi combustibili fossili stanno letteramente cuocendo il pianeta. Bisogna cambiare. Tutti i Paesi che vorranno crescere in futuro, dovranno far parte di questo cambiamento".

honnold_live_in_bergamo

approfondimento

Clima, Honnold a Live in Bergamo: "Vedo la montagna cambiare". VIDEO

Ambiente: I più letti