Greta Thunberg, intervista Sky TG24: "Youth4Climate un'opportunità non risolutiva". VIDEO

Ambiente

Chiara Piotto

©Getty

Non con entusiasmo ma con senso di responsabilità la fondatrice del movimento per il clima Fridays For Future ha partecipato all'evento che riunisce a Milano 400 giovani attivisti per lavorare a un documento di proposte da presentare ai leader mondiali al Pre-Cop26. L'abbiamo intervistata prima del suo discorso contro i "bla bla bla" della politica

Greta Thunberg, l’attivista svedese per l’ambiente, ha parlato ai microfoni di Sky TG24 in occasione dell’evento internazionale Youth4Climate di Milano. Oltre 400 giovani si sono riuniti al Milano Convention Centre per lavorare a un documento da presentare ai leader mondiali al Pre-Cop26 nel capoluogo lombardo, in preparazione alla Conferenza mondiale sul clima di Glasgow. Tra loro c'è anche la fondatrice del movimento Fridays For Future, che abbiamo potuto intervistare prima del suo discorso di apertura contro i "bla bla bla" della politica.

“La speranza risiede nelle persone”

“Ho pensato fosse un’opportunità per dire quello che volevo dire”,  ci ha spiegato Greta a margine del palco. Alcuni gruppi del Fridays for future hanno invece deciso di non partecipare. “Ho parlato con il gruppo francese che ha detto che non sarebbero venuti”, commenta Greta, ricordando che FFF è un’organizzazione in cui i gruppi locali sono molto indipendenti e possono decidere da soli a quali eventi partecipare. Per alcuni l’evento di Milano è solo un modo per lavarsi la coscienza, secondo l’attivista svedese: “Potrebbe portare a qualcosa, anche se per come è adesso non mi sembra”. Per Greta, il messaggio da portare ai ministri presenti allo Youth4Climate è che “la speranza risiede nelle persone, non nelle trattative o nei politici. Sono le persone, e soprattutto i giovani, che possono fare la differenza”.

greta-milano

approfondimento

Greta Thunberg a Milano per Youth4Climate: "Basta con i bla bla bla"

Ambiente: I più letti